Società Pesca Sportiva Dilettantistica Pado Patri | Pegognaga (Mn)

Il Parco San Lorenzo

parco-san-lorenzo-logoIstituito nel 1990, il Parco San Lorenzo rappresenta la prima esperienza provinciale di Parco Locale  di Interesse Sovracomunale, una tipologia di area protetta istituita dal basso per volere delle popolazioni locali che lo intesero come “luogo della storia e della natura padana”.

Interamente ricadente all’interno del comune di Pegognaga, il Parco si sviluppa attorno a tre specchi d’acqua originati da attività di escavazione di argilla protrattesi sino agli  anni ’70. Nell’area protetta, che si estende su una superficie complessiva di 56 ettari, 37 sono destinati a parco pubblico e 12 adibiti ad area naturale (Oasi  Falconiera), mentre nella parte restante è presente un’area  archeologica di età romana al centro della quale è insediata la Pieve matildica di San Lorenzo.

La presenza dei chiari d’acqua adeguatamente rinaturalizzati, in pochi anni ha richiamato ben 180  specie di uccelli tra cui svassi maggiori, numerosi anatidi e, soprattutto, ardeidi che qui formano una delle garzaie più importanti della provincia di Mantova.

Il Parco dispone di centri visita, capanni di osservazione, percorsi di scoperta (botanico, ornitologico, sensoriale), una stazione di inanellamento dell’avifauna a scopo scientifico, cave per la pesca sportiva, aree di sosta e comodi parcheggi.

In collaborazione con associazioni locali, il parco offre un variegato programma di percorsi di educazione ambientale sui temi della botanica, dell’ornitologia, dell’archeologia, della pesca sportiva, oltre a un laboratorio di documentazione audiovisiva e letteraria.
L’accesso all’area adibita a parco urbano è libero e consentito in tutti i periodi dell’anno a piedi e in bicicletta, mentre quello all’Oasi Falconiera è rigidamente regolamentato e in caso di visita si consiglia di contattare preventivamente l’ente gestore.

Il  Parco di San Lorenzo si trova lungo la Ciclovia dei Parchi che collega tra loro tutte le aree protette del Sistema Parchi dell’Oltrepò Mantovano.

Testi e immagini – © SIPOM – Sistema Parchi Oltrepò Mantovano

Informazioni

Ente gestore: Comune di Pegognaga

Anno di istituzione: 1990

Superficie: 56 ettari

Status di protezione:
Parco Locale di Interesse Sovracomunale

Contatti

Ufficio Ambiente Comune di Pegognaga

Tel. 0376 5546220

E-mail: infoparco@comune.pegognaga.mn.it